“Cordigliera” è il singolo d’esordio di Mammaliturchi

“Cordigliera” è il singolo d’esordio di Mammaliturchi, disponibile da oggi 4 marzo su Spotify e su tutte le principali piattaforme streaming per Vetrodischi, distribuito da The Orchard.
“Cordigliera” è un viaggio che racconta e mette a contrasto due paesaggi diametralmente opposti: le distese desolate della Patagonia cilena e la città. Natura e paesaggio antropizzato, che nell’antichità erano ben delimitati e distinti, oggi si mescolano e confondono continuamente creando un “terzo paesaggio” come teorizza il paesaggista francese Gilles Clément. La scoperta di un mondo nuovo e incontaminato porta con sé scene ed immagini della metropoli, quindi si possono scorgere bestie antiche tra i palazzi o una radura in mezzo al bosco si può trasformare magicamente in una dancehall.

“Il brano nasce dopo un lungo viaggio nel sud del Cile, dove ho vissuto per due anni e dove ho trovato molte ispirazioni: le montagne, il freddo, il silenzio, il buio che non arriva mai e la carne di guanaco, finché non si interrompe la strada perché si è arrivati alla fine del continente. Non resta che voltarsi e tornare alla civiltà.
L’opera utilizzata per la copertina del singolo s’intitola “Amazonas”, dipinto del pittore greco Kostas Sklavenitis. Al centro si intravede una figura umana, ma le sue forme si fondono immediatamente con quelle di animali tutt’intorno, alcuni in primo piano, altri nascosti tra gli alberi. Forse si tratta di una strana creatura mitologica, o forse di un miraggio nel bel mezzo della Cordigliera”.

Mammaliturchi è Alfredo De Luca, cantautore classe ’92, forse romano, forse siciliano o magari nessuna delle due. Dopo un’infanzia apolide tra Italia e Turchia, a 18 anni si trasferisce a Roma dove suona con numerosi gruppi nella capitale. Nel 2018 si stabilisce a Santiago del Cile e inizia ad esibirsi in piccoli club con live set di musica elettronica e comincia a scrivere e registrare le sue prime canzoni. Lontano da casa riscopre i maestri della musica italiana e si appassiona al rock argentino – cileno.
Nel 2020 fa ritorno in Italia dove, parallelamente alla sua professione di scenografo, registra e produce il suo primo album Marsa (in uscita a maggio 2022) con Giacomo Zavattoni per Vetrodischi, anticipato dal singolo Cordigliera.

About Author