“Coltrane” è il titolo del nuovo singolo di Ariele, in radio a partire dal 16 maggio

“Coltrane” è il titolo del nuovo singolo di Ariele, in rotazione radiofonica a partire dal 16 maggio. Lo stesso giorno la cantautrice soul/jazz siciliana si esibirà live alla Mind House di Palermo (Via San Lorenzo 273/A – ore 21.30 – ingresso 10 euro, per info biglietto clicca qui) e salirà sul palco con Alessio Romeo alle tastiere, Elisa Zimbardo alla chitarra, Marco Gaudio al basso elettrico e Gaspare La Sala alla batteria. Aprirà il concerto la talentuosa cantautrice Martina Cirri.

Con l’uscita di Coltrane, Ariele ritorna sulle sonorità della disco/funk 80’s: Coltrane è la canzone con cui ho voluto raccontare la relazione malsana che stavo vivendo in quel periodo della mia vita, una notte infatti, mentre ascoltavo “In a Sentimental Mood” del famoso sassofonista jazz John Coltrane ho avuto l’ispirazione per scrivere questo testo. La musica, in quel preciso momento, stava “anestetizzando” il mio dolore, la paura di sentirmi intrappola. Per quanto la parte testuale racconti un dolore celato, la scelta di produzione musicale del brano invece, tende a prendere una piega molto “groovy” che rievoca le tipiche sonorità della disco funk 80’s, così la sensazione che si ha è di ascoltare un brano che ha una natura testuale di “denuncia sentimentale” ma nasconde una rivalsa su sé stessi”.

Il brano è stato scritto da Francesco Leo, che si è occupato anche della produzione artistica e Noemi Palumbo. Il Mix è a cura di Riccardo Piparo e il Mastering è di Roberto Romano. Noemi Palumbo (voce) è stata accompagnata da Ciccio Leo (Keyboards/Bass), Daniele Raciti (chitarra) e Federico Gucciardo (batteria).

Noemi Palumbo, in arte ARIELE. Cantautrice di matrice jazz, si forma presso il Conservatorio di Musica “Alessandro Scarlatti” di Palermo. Fin da subito si avvicina al genere musicale R’n’B esplorando artisti pionieri della nuova corrente NEOSOUL come Erykah Badu, Robert Glasper, Lalah Hathawaye e simili. Inizia l’attività concertistica giovanissima vantando collaborazioni internazionali con artisti del calibro di Peter Eskine, Marco Masini, Davide Shorty, Mario Venuti, etc. Nel 2020 inizia la produzione del suo primo lavoro discografico di stampo Pop/Soul in uscita nel 2021 sotto la guida del producer Ciccio Leo, dal titolo “Per te”GUARDA VIDEOCLIP. Nel 2021 è finalista di Area Sanremo. A settembre 2023 esce il singolo “Appuntamento”, accompagnato dal videoclip GUARDA VIDEOCLIP.

About Author