Catherine Fearns – “half life”

Catherine Fearns è una compositrice britannica che vive in Svizzera. Lavora come tastierista e chitarrista dell’acclamata band heavy metal tutta al femminile Chaos Rising, inoltre è una cantautrice impegnata nel campo della musica sperimentale.

Dodici tracce racchiuse nel suo nuovo lavoro dal titolo “Half Life” che si presentano semplici e gradevoli all’ascolto per una durata di trenta minuti, dove note di pianoforte frizzanti , si accostano a riffing più profondi e corposi con una variante synth sulla traccia “postindustrial” regalando nell’insieme un percorso dinamico e fluido.
Catherine, ci regala una proposta minimale e dritta al punto, con soluzioni articolate e che generano in alcuni casi del piacevole chaos, e che fungono da buon traino agli intenti molto classici.
Un’atmosfera generale, melanconica, con una parte centrale più viva e movimentata.

Catherine Fearns, con il suo “Half Life” sembra viaggiare su un binario classico pungente scaturito da un pianoforte intenso che già dal primo ascolto si presenta originale ed interessante.

Il merito di Catherine è anche quello di trascinare e coinvolgere l’ascoltatore pur proponendo un album strumentale dove l’assenza di liriche potrebbe stancare l’ascolto, ma i dettagli e le movenze impiegate per scuotere il suo pianoforte, dicono, anzi suonano il contrario. Tutti gli ascoltatori della buona musica classica possono tranquillamente avvicinarsi a questo “Half Life”, perchè è un disco di valore, che si lascia ascoltare e riascoltare e riascoltare ancora.

Tracklist:

  1. Children
  2. Desire paths
  3. Cyclades
  4. L’arve
  5. Someone to kill for
  6. half life
  7. fluid dynamics
  8. postindustrial
  9. salvage
  10. wedding grave
  11. to the care
  12. hymnal

About Author