“Camaleonte” è il nuovo singolo di Milano Shanghai
“CAMALEONTE” è il nuovo singolo di MILANO SHANGHAI disponibile su Spotify e tutte le principali piattaforme streaming per Bradipo Dischi. Sempre da oggi è disponibile il video di “CAMALEONTE” su YouTube.
Tra atmosfere sospese e ambientazioni notturne, “CAMALEONTE” racconta le vicende sotterranee degli abitanti di una megalopoli al confine tra Oriente e Occidente, dove la vita di quartiere è il solo mezzo per mimetizzarsi nella foresta urbana di luci a led e fumi della città. Tra armonie jazz sognanti e atmosfere cupe, MILANO SHANGHAI decide di aprire con questo brano una trilogia: tre singoli accompagnati dai rispettivi videoclip, che insieme andranno a comporre un cortometraggio. A cominciare la narrazione è il video di “CAMALEONTE”, diretto da Fabio Cotichelli ed Emiliano Neroni, volutamente confuso e a tratti soffocante, spezzato da rari ma fondamentali momenti nitidi e in qualche modo rasserenanti, concretizzando perfettamente il dualismo dell’essenza di una città, camaleontica appunto, di cui il trio si fa portavoce.
“Milano ti stritola e ti rassicura. Ciò che ti circonda ti rende claustrofobico ma allo stesso tempo ti sembra familiare: i palazzi, i graffiti e le lanterne rosse del nostro quartiere. Il giorno si avvicenda alla notte con il ritmo frenetico proprio della città in cui viviamo: nonostante il rischio di perdersi, continuiamo a camminare sul filo e a vivere senza paura ogni attimo.”
MILANO SHANGHAI è una crew milanese che affonda le sue radici nella Milano sotterranea e multietnica. Le storie musicali dei tre artisti che la compongono, Giovanni Doneda, Stefano Elli e Pietro Gregori, convergono in questo progetto dando vita a sonorità che mescolano atmosfere jazz a ritmiche serrate, ritornelli pop a sonorità orientali. I testi scritti da Pietro Gregori uniscono ambientazioni oniriche a scenari della vita di quartiere di una Milano notturna, a tratti enigmatica, ma pur sempre familiare. Nel 2020 escono con il primo singolo “SALVAGENTE”, che precede l’EP d’esordio “LABIRINTI” (IRMA Records), manifesto musicale del trio. È in uscita entro la fine del 2021 il secondo lavoro discografico per Bradipo Dischi, anticipato dal singolo “CAMALEONTE”, a testimonianza di un percorso coerente ma in continua crescita.