Alis – “Demone”

Alis sembra voler bruciare le tappe a suon di alternative/punk rock con questo suo primo ep di debutto intitolato “Demone”. Sono già tre i singoli e i video estratti da questo suo debutto, e mostrano come questa artista abbia grandi capacità canore e un approccio diretto e senza fronzoli che prende sin dal primo ascolto di questo disco.

In verità Alis non inventa nulla di nuovo, ma cerca di presentarsi con delle canzoni orecchiabili e potenti al tempo stesso, che rivendicano molte cantanti che ci hanno fatto sognare negli ultimi tre decenni, come Lizzy Hale (Halestorm), Anouk, Alanis Morrisette, 4 Non Blondes, e anche allargando lo spettro possiamo scorgere influenze derivanti da certo pop punk alla Green Day. Le canzoni non sono mai però troppo veloci o in qualche modo estreme ma preferiscono puntare più sulla potenza, e la voce di Alis calza molto bene in tutto questo. Da segnalare anche un paio di brani più pop e rilassati come “Ossigeno” e Fragile”, che compensano un po’ le varie scorribande ad alto voltaggio del resto dell’album.

L’episodio migliore è probabilmente “Appartengo Alla Luna”, un vero esempio di come il rock non morirà mai se fatto bene e interpretato con la giusta grinta. Un ep quindi da ascoltare e riascoltare, perchè pieno di ottimi ritornelli e con testi che fanno riflettere, dato che attraverso la ribellione di questa cantante ad un sistema di cose e persone molte volte “tossiche”, molti potranno riconoscersi.

About Author